Biografia

Il Dottor Messina é nato a Bagheria (Palermo) il 10/12/49. Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Chirurgia d'Urgenza e Chirurgia Vascolare presso l'Università degli Studi di Palermo.

Dal 1979 al 2014 è stato Dirigente di I livello c\o U.O. Chirurgia Generale e d’Urgenza dell’ARNAS Civico - Di Cristina Benfratelli di Palermo.

Autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha scritto sull’utilizzo della camera iperbarica nel trattamento di patologie dell’ano.

Pubblicazioni

cura problemi ano

Hyperbaric oxygen treatment in the medico-surgical therapy of abscesses and fistulas in the ischio-anorectal region - B. Sparacia, A. Di Chiara, A. Gristina, G. Messina
General Surgery
Vol. XVI – Fasc. 5 - Settembre-Ottobre 1995

 

Esperienze lavorative

visite proctologo

Da più di 20 anni è impegnato attivamente nella cura delle malattie del colon-retto-ano.
Pioniere nell'utilizzo della camera iperbarica nel trattamento delle patologie dell'ano, vanta assidue collaborazioni con medici di Medicina Generale, specialisti (gastroenterologi, oncologi, endoscopisti, ecografisti, chirurghi plastici) e infermieri professionali.

L’obiettivo delle sue terapie è garantire un approccio multidisciplinare nella cura delle patologie chirurgiche e non, consentendo un ottimale raggiungimento dei risultati e il miglioramento della qualità di vita dei pazienti.

 

Share by: